WILEY

ultima modifica 01/12/2023 12:00

Unife ha aderito al contratto trasformativo CRUI-Wiley 2º semestre 2020-2023.
I ricercatori Unife possono pubblicare i loro articoli sulle riviste consultabili attraverso la piattaforma Wiley Online Library.

Se il corresponding author, ovvero il ricercatore di Unife che si occupa della submission dell’articolo (si raccomanda di usare sempre il suo indirizzo e-mail @unife.it), sceglierà di pubblicare in Open Access, i costi di pubblicazione (APC) saranno a carico del contratto di ateneo.

Riviste contrattuali Wiley dove pubblicare in Open Access

La lista delle riviste «ibride» e delle riviste «Gold Open Access» comprese nel contratto trasformativo CRUI-WILEY è consultabile qui.

Informazioni sul contratto trasformativo CRUI Wiley

A questa URL sono consultabili le informazioni sul contratto sottoscritto dall'Ateneo e altre informazioni per pubblicare ad accesso aperto sui periodici di questo editore.

Altre utili informazioni per la pubblicazione in Open Access

Ulteriori istruzioni per gli autori sulle riviste Wiley a questa URL.

Pubblicare ad accesso aperto in Flipped Journals Wiley

Alcune riviste dell'accordo CRUI-Wiley sono passate da hybrid a fully gold, tuttavia i ricercatori di Unife vi possono ugualmente pubblicare ad accesso aperto senza sostenere direttamente i costi di pubblicazione.

Mentre per la richiesta di APC per la pubblicazione in riviste ibride gli autori sono invitati a fare login alla piattaforma Author Services all'accettazione del loro contributo, e viene generata una richiesta di finanziamento utilizzando l'affiliazione dell'autore corrispondente responsabile, per le riviste migrate da hybrid a fully gold-Open Access (fully gold) gli autori dovranno seguire un diverso workflow, ovvero:

  • selezioneranno dalla piattaforma Author Services la rivista in cui pubblicare il proprio articolo;
  • dovranno richiedere il finanziamento al momento della presentazione dell’articolo;
  • non verrà inviato loro un messaggio di idoneità/eleggibilità dell’articolo;
  • verrà loro notificato che se la submission verrà accettata ci sarà una APC da pagare;
  • la piattaforma di workflow per la submission varierà sulla base della rivista scelta;
  • se la rivista utilizza ScholarOne submission workflow dovranno selezionare l’opzione 2. “The correspondig Author will pay directly or will arrange payment (request an invoice) for te Article Processing Charge”;
  • se la rivista utilizza il Wiley Research Exchange (ReX) submission workflow dovranno selezionare l’opzione “Open Access Discount – No Institutional or Country discounts apply”
  • potranno ricontrollare sulla piattaforma Wiley la loro submission ed inviarla;
  • riceveranno un'e-mail di conferma che indica che l'invio è stato effettuato con successo, insieme alle informazioni sull'importo dell'APC se l'articolo viene accettato.


Il contributo/articolo sarà quindi valutato per l'ammissibilità e il finanziamento attraverso l'accordo CRUI-CARE Wiley Open Access.

Due-tre settimane dopo la submission, gli autori riceveranno un'e-mail automatica di conferma se la loro richiesta di utilizzare l'account Wiley Open Access è stata approvata e, successivamente, saranno informati via e-mail se l'articolo viene accettato per la pubblicazione.

Agli autori non verrà chiesto di pagare alcuna APC: la fattura sarà annullata ed il costo della APC sarà a carico delle spese contrattuali corrisposte dall’ateneo.

Potete consultare le informazioni qui riportate a questa pagina del portale Author Services di Wiley.


Clausola contrattuale e licenza per pubblicazione Open Access

L'articolo del contratto trasformativo CRUI-WILEY che regolamenta le pubblicazioni ad accesso aperto è consultabile qui.

La licenza OA è CC-BY 4.0 e gli autori manterranno i diritti d’autore sugli articoli.


Servizi editoriali a pagamento

Segnaliamo che alcuni servizi editoriali speciali sono però a carico dell'autore: consulta quali.