CRUI e sistema universitario italiano: contratti d’acquisto di riviste, banche dati, e-books e scontistiche per costi di pubblicazione

ultima modifica 23/09/2022 12:18

La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, affiancata nei compiti gestionali ed operativi dalla Fondazione CRUI, tenta di favorire il raggiungimento di economie nell’acquisto e nella gestione delle risorse elettroniche, rafforzando la posizione contrattuale delle Università e degli Enti aderenti.

A tale scopo nel dicembre 2014 è stata costituita presso la CRUI l’Area tecnica per le Risorse Elettroniche allo scopo di semplificare per le Istituzioni le procedure di adesione ai singoli contratti per l’acquisizione delle risorse elettroniche.

Dal 2015 Unife ha sottoscritto con CRUI l’”accordo per l'adesione alle trattative di acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche dati, e-books) e dei relativi servizi integrati” e ha ad essa delegato di svolgere tutte le attività necessarie alla conclusione dei contratti per l’acquisto di diritti di accesso alle risorse elettroniche, fermo restando che l’adesione ai singoli contratti viene decisa dall’Ateneo solo dopo la comunicazione da parte della CRUI delle specifiche condizioni contrattuali ed economiche raggiunte.

I contratti sottoscritti ad oggi da CRUI https://www.crui-risorselettroniche.it/tabella/

Scontistiche per costi di pubblicazione

Il contratto in corso 2018-2022 per l'accesso online alle riviste dell'editore Elsevier (contratto nazionale sottoscritto da Unife per il tramite della CRUI) prevede che docenti e ricercatori delle Università e degli enti di ricerca aderenti al contratto stesso possono pubblicare ad accesso aperto (Open Access) sulle riviste ibride (Hybrid OA) e totalmente (Full Gold OA) ad accesso aperto Elsevier, applicando alle tariffe delle cosiddette Article Processing Charges (costi di pubblicazione) i seguenti sconti anno per anno: 2018-2019 20%; 2020-2021 15%; 2022 10%. Lo sconto verrà applicato da Elsevier contestualmente alla fatturazione, che comunque verrà pagata con fondi dell'autore (tipicamente fondi del Dipartimento).

Per ottenere l'elenco completo dei periodici inclusi nel contratto CRUI-Elsevier è necessario collegarsi a questa pagina:

https://agreements.journals.elsevier.com/crui-consortium, scegliere "All subjects" in "Subject area" e cliccare su Search.

Per ulteriori informazioni potete contattare la dott.ssa Marina Contarini ai seguenti recapiti: 0532974043 o 3341150152 o marina.contarini@unife.it.