CRUI e sistema universitario italiano: contratti d’acquisto di riviste, banche dati, e-books e sostegno alle pubblicazioni ad accesso aperto.

ultima modifica 23/06/2023 10:56

La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, affiancata nei compiti gestionali ed operativi dalla Fondazione CRUI, tenta di favorire il raggiungimento di economie nell’acquisto e nella gestione delle risorse elettroniche, rafforzando la posizione contrattuale delle Università e degli Enti aderenti. Nel dicembre 2014 è stata costituita presso la CRUI l’Area Risorse Elettroniche allo scopo di semplificare per le Istituzioni le procedure di adesione ai singoli contratti per l’acquisizione delle risorse elettroniche.

 

Dal 2015 Unife ha sottoscritto con CRUI l’”accordo per l'adesione alle trattative di acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche dati, e-books) e dei relativi servizi integrati” e ha ad essa delegato di svolgere tutte le attività necessarie alla conclusione dei contratti per l’acquisto di diritti di accesso alle risorse elettroniche, fermo restando che l’adesione ai singoli contratti viene decisa dall’Ateneo solo dopo la comunicazione da parte della CRUI delle specifiche condizioni contrattuali ed economiche raggiunte.

 

In questa sezione del sito CRUI è possibile consultare i contratti ad oggi sottoscritti con i principali editori accademici internazionali per il sistema universitario italiano.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare la dott.ssa Marina Contarini ai seguenti recapiti: 0532974043 o 3341150152 o marina.contarini@unife.it.