Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife-test

ultima modifica 30/08/2019 14:57

 

L’iniziativa nasce dal desiderio di valorizzare le biblioteche dell’Università di Ferrara, gli edifici di grande interesse storico-architettonico in cui hanno sede e le collezioni librarie storiche e di pregio in esse conservate, attraverso un vero e proprio itinerario turistico-culturale, per un ampio pubblico non solo accademico. Nell'itinerario è inclusa anche la sede del Sistema Museale di Ateneo, con l'Orto Botanico e il prezioso Erbario storico.

I totem informativi installati nelle sedi (in italiano e in inglese) raccontano in sintesi la storia del palazzo, della biblioteca e delle collezioni storiche e di pregio lì conservate. I testi in forma estesa sono scaricabili nella sezione Percorso didattico e saranno raccolte in una pubblicazione elettronica corredata da molte immagini, che verrà resa disponibile sul portale del Sistema Bibliotecario.

Un racconto-guida , Lo strano caso di Fulgenzio Lenticchia, aiutante-bibliotecario-in-prova scritto appositamente dall’Autore per ragazzi Luigi Dal Cin accompagna il percorso per l’utenza scuole-famiglie.

Per ampliare l’accessibilità dei contenuti, a completamento del progetto sono in corso di realizzazione i video con la traduzione delle schede sintetiche in Lingua Italiana dei Segni, immagini e voci narranti.

 

 

 

Il progetto

Obiettivi
Alternanza Scuola- Lavoro
Collaborazioni
Percorso didattico
Inaugurazione

Video LIS (Lingua Italiana dei Segni)