Prestito interbibliotecario e Document delivery

ultima modifica 25/07/2014 11:31

Richiesta di prestito libri ad altre biblioteche
Se un libro non è presente in nessuna biblioteca ferrarese è possibile procurarlo attivando una richiesta di prestito interbibliotecario ad altra biblioteca italiana o straniera, secondo quanto previsto dal Regolamento delle attività e dei servizi delle biblioteche, art. 8.

Il servizio viene effettuato per studenti, laureandi, dottorandi, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Ferrara ed è gestito dall’Unità servizi interbibliotecari della Ripartizione Biblioteche; seguire le Modalità di inoltro delle richieste ad altre biblioteche.

Gli utenti saranno avvertiti dalla biblioteca all’arrivo del libro richiesto che, secondo le disposizioni della biblioteca prestante, potrà essere preso in prestito o consultato in sede. Al termine del periodo concesso (da osservare rigorosamente), l'utente dovrà riconsegnare il volume alla biblioteca, che provvederà a restituirlo alla biblioteca prestante.
Qualora il materiale concesso in prestito venisse danneggiato, il lettore dovrà risarcire la biblioteca prestante nei termini che essa stabilirà.
E' inoltre disponibile per gli utenti istituzionali UNIFE un servizio di collegamento tra le biblioteche del Polo bibliotecario ferrarese denominato “Interlibro”, che permette all'utente di ricevere direttamente presso la Biblioteca di Economia un documento posseduto dalle biblioteche della Provincia di Ferrara aderenti al servizio. La richiesta deve essere inoltrata al personale del banco prestiti.


Richiesta di articoli di periodici ad altre biblioteche
Per ottenere copie di articoli di periodici o di parti di libri non posseduti da biblioteche ferraresi è possibile effettuare una richiesta di document delivery ad altra biblioteca italiana o straniera, secondo quanto previsto dal Regolamento delle attività e dei servizi delle biblioteche, art.8.

Il servizio viene effettuato per studenti, laureandi, dottorandi, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Ferrara ed è gestito dall’Unità servizi interbibliotecari della Ripartizione Biblioteche; seguire le Modalità di inoltro delle richieste ad altre biblioteche.

Gli utenti saranno avvertiti dalla biblioteca per il ritiro del materiale richiesto; gli articoli reperibili in formato elettronico potranno essere inviati direttamente alla mail del richiedente.

Prestito libri ad altre biblioteche
I colleghi delle biblioteche richiedenti sono invitati a prendere visione delle norme contenute nel Regolamento delle attività e dei servizi delle biblioteche, art. 7.

Le richieste di prestito interbibliotecario vanno inoltrate alla biblioteca per posta elettronica (bibeco@unife.it) o via fax (++39 0532 455008). Per i periodi di sospensione del servizio si prega di consultare la bacheca degli Avvisi.

I documenti verranno spediti con posta raccomandata e dovranno essere restituiti alla biblioteca con la medesima modalità; il servizio non prevede il pagamento di tariffe o di rimborsi spese.

Document delivery ad altre biblioteche
I colleghi delle biblioteche richiedenti sono invitati a prendere visione delle norme contenute nel Regolamento delle attività e dei servizi delle biblioteche, art. 7.

Le richieste di document delivery possono essere inoltrate alla biblioteca per  posta elettronica (bibeco@unife.it), via fax (++39 0532 455008) o attraverso NILDE.
Il servizio non prevede il pagamento di tariffe o di rimborsi spese.