Consultazione periodici

ultima modifica 17/07/2014 09:14

La consultazione dei periodici della biblioteca nelle sale di lettura è aperta a tutti; gli utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese sono tenuti ad esibire la propria tessera di iscrizione, mentre agli utenti esterni verrà richiesto un valido documento di riconoscimento.
Se si è sprovvisti della tessera, il personale del desk la fornirà dopo avere registrato i dati anagrafici dell’utente che dovrà apporvi una propria foto tessera.

I periodici non sono ammessi al prestito esterno; secondo le vigenti norme sul diritto d’autore è possibile fotocopiare articoli nel limite del 15% di ogni fascicolo.

La collezione consiste di circa 200 riviste correnti disposte a scaffale aperto: nelle sale del Piano Secondo i volumi dal 1996, nel Piano Ammezzato i volumi fino al 1996; i fascicoli dell’annata corrente sono negli espositori del Ballatoio. Ci sono inoltre circa 400 riviste cessate, dislocate nel magazzino al Piano Terra: per consultarle è necessario rivolgersi al desk.

Tutti i titoli posseduti dalla biblioteca sono catalogati nell’Archivio Collettivo Nazionale Periodici; per una ricerca rapida è possibile interrogare il catalogo limitatamente al posseduto delle biblioteche dell’Ateneo.
Ma se un periodico non è presente in nessuna delle nostre biblioteche, si può estendere la consultazione al catalogo ACNP nella versione nazionale.

Per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Ferrara è inoltre disponibile un catalogo di riviste online - AtoZ - che permette di consultare circa 6000 periodici elettronici fino agli articoli full-text scaricabili. E’ possibile interrogare per titolo del periodico o per aree disciplinari.