ultima modifica 19/05/2022 13:31

Risorse bibliografiche e servizi online: novità per studenti e docenti

 

Ricorda di utilizzare il software OpenVPN per poter accedere alle risorse elettroniche sottoscritte dall'Ateneo
Banche dati specialistiche

 

Aida AIDA analizza le società di capitale italiane fornendo una scheda anagrafica completa, il bilancio dettagliato secondo lo schema della IV direttiva CEE e la serie storica fino a dieci anni; contiene inoltre azionariato, partecipazioni e management. E' stato attivato il modulo Middle & Small (M&S) che va ad aggiungersi ai moduli attivi Very Large & Large (VL-L).


Fondata nel 1880 l’American Society of Mechanical Engineers (ASME) è un’organizzazione professionale senza fini di lucro che consente la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze in tutte le discipline ingegneristiche, con oltre 130.000 ingegneri meccanici e membri associati in tutto il mondo. ASME Digital Collection raccoglie, indicizza e rende disponibili alcune delle riviste più prestigiose della professione, atti di conferenze ed e-books ASME Press.

 

MLAMLA International Bibliography with Full Text, l’imprescindibile banca dati per gli studi internazionali della lingua e della letteratura. Prodotta dalla MLA, la MLA International Bibliography with Full Text ha una copertura retrospettiva a partire dal 1920 e contiene milioni di citazioni oltre al full text di 1.000 riviste. La MLA International Bibliography with Full Text copre un'ampia gamma di discipline umanistiche relative agli studi sulla lingua e sulla letteratura. MLA International Bibliography with Full Text comprende in full text le riviste più consultate e provenienti da oltre 50 paesi. L’indicizzazione per argomenti è seguita da parte del gruppo di esperti di soggettazione della MLA con il contributo di esperti del mondo accademico.

jstor

JSTOR è una banca dati a testo intero che contiene articoli da più di 1000 riviste accademiche a partire dal 1° numero con esclusione  dell’anno corrente e di alcuni anni precedenti. Include anche altri materiali come atti di convegni e, a partire dal 2012, una selezione di monografie.

ampliamento gratuito alle collezioni non sottoscritte fino al 30/06/2022

 

UpToDate è uno strumento di supporto alle decisioni cliniche “Evidence Based” che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 36.000 immagini e 12.000 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano.

 

WEST LAW CLASSIC Portale di accesso integrato all'informazione internazionale in materia giuridica ed economica, Westlaw permette di consultare giurisprudenza, legislazione, dottrina, periodici, pubblicazioni specializzate, bollettini, bilanci, analisi di mercato. Consente inoltre di accedere ai contenuti di numerose riviste giuridiche ed economiche internazionali.

WESTLAW  EDGE UK


Westlaw UK
include: UK cases, Law Reports, Common Market Law Reports, Weekly Law Reports, Fleet Street Reports, English Reports.