Maestri di diritto

ultima modifica 24/11/2023 17:11

Giuristi tra la corte Estense e l'Europa 1441 - 1771

L'ultima delle mostre virtuali ad oggi realizzate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo è Maestri di diritto. Giuristi tra la corte Estense e l'Europa. 1441-1771 è frutto della collaborazione fra l'Università degli Studi di Ferrara e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Curatori della mostra virtuale sono Michele Pifferi (Dipartimento di Giurisprudenza Unife) e Carmelo Elio Tavilla (Dipartimento di Giurisprudenza Unimore); autori dei testi sono docenti, ricercatori, bibliotecari ed archivisti afferenti ad entrambi gli atenei; il coordinamento scientifico generale della mostra è di Marina Contarini e Davide Turrini.


La mostra si inserisce nel portale Virtual Heritage Unife articolato in Collezioni, dove si trovano le digitalizzazioni al momento effettuate di esemplari dei fondi speciali conservati nelle Biblioteche Unife, ed in Mostre virtuali, cioè percorsi espositivi curati da docenti e ricercatori universitari afferenti a diverse discipline.

Le Biblioteche, i Musei e l’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Ferrara, grazie alla collaborazione instaurata tra docenti e personale tecnico, hanno infatti da tempo intrapreso percorsi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Ateneo, anche attraverso la digitalizzazione dei beni culturali che costituiscono il patrimonio Unife.

 

Contatti

Ripartizione Biblioteche dell’Università degli Studi di Ferrara
Email: cultural.heritage@unife.it
Tel: (+39) 0532 974043