Attività di valorizzazione del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi

ultima modifica 20/05/2022 14:15

 

  • 19 maggio 2022 Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura | La mostra virtuale Unife dedicata al progettista ferrarese Carlo Savonuzzi
  • Con la mostra virtuale "Luoghi per lo spettacolo. Architetture a misura d'uomo", il Fondo Archivistico Carlo Savonuzzie il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) partecipano alla XII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura, promossa dall'Associazione Nazionale Archivi di Architettura contemporanea e dedicata a "La dimensione umana".

    Locandina

  • Il video e #laculturanonsiferma
    In concomitanza con l’apertura del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi, è stato anche realizzato il video Città di carta | Città di pietra - l'archivio professionale di Carlo Savonuzzi che documenta le attività di tutela e valorizzazione intraprese sulle carte dell’archivio dell’Arch. Ing. Carlo Savonuzzi.
    Il video, ideato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione con Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna e realizzato con il Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza, Se@ dell’Università di Ferrara è stato selezionato per la campagna #laculturanonsiferma promossa nel mesi della emergenza sanitaria (2020) dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna per offrire la possibilità di seguire a distanza l’offerta culturale del nostro territorio temporaneamente sospesa, utilizzando la piattaforma digitale Lepida TV al canale 118 del digitale terrestre.
  • 26-27 ottobre 2019 FERRARA Monumenti Aperti 2019
    Il Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi ha partecipato, con una selezione di materiali grafici e fotografici, alla manifestazione organizzata da Ferrara OFF .
    Per il racconto dei materiali del Fondo Savonuzzi l’organizzazione ha coinvolto due classi della scuola primaria di San Martino e San Bartolomeo.
    In occasione dell'edizione 2019, il Sistema Bibliotecario dell'Università di Ferrara in collaborazione con la Direzione scientifica del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi ha esposto una selezione dei documenti del fondo archivistico. La mostra, dal titolo "I luoghi per la cura attraverso i documenti del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi", ha focalizzato l'attenzione sul progetto dei luoghi di cura.
    Palazzo Tassoni è stato tra i monumenti più visitati, con grande soddisfazione dei bambini che hanno illustrato il palazzo e l’archivio, delle loro insegnanti e famiglie, del numeroso pubblico (Palazzo Tassoni è stato tra gli edifici più visitati).
    La mostra è stata visitabile per la cittadinanza e gli studenti dell’ateneo anche nei giorni successivi dal 26 al 30 ottobre.
  • 2018/2019 “Io amo i Beni Culturali”
    Partecipazione al bando dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna intitolato "Io Amo i Beni Culturali" (VIII edizione).
    La proposta, risultata vincitrice di finanziamento per la sezione “archivi”, è stata candidata dal Comune di Ferrara (servizio Biblioteche e Archivi) insieme a CPIA Centro per l'Istruzione degli Adulti - Ferrara (istituti capofila), con la collaborazione di altri partner scolastici e culturali della città, era dedicata a un progetto di valorizzazione del Quartiere Giardino intitolato "Il Giardino del mondo: un viaggio nel quartiere più multietnico di Ferrara".
    Nell’ambito del progetto, il Dipartimento di Architettura ha partecipato sviluppando un laboratorio (a cura di Rita Fabbri) intitolato “Le carte dell’architetto: progetti nel quartiere Giardino dall’Archivio di Carlo Savonuzzi”, che si è tenuto presso la Biblioteca “M. Zaffagnini” del Dipartimento di Architettura di UNIFE il 29 gennaio 2018, con la classe 2C del Liceo Carducci.
  • Ottobre 2018 FERRARA Monumenti Aperti 2018
    Nello stesso periodo autunnale alcuni pannelli relativi ai materiali del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi sono stati esposti presso l’ex MOF di Ferrara, in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti” organizzata dall’associazione Ferrara OFF, una manifestazione molto frequentata dal pubblico in cui gli studenti della scuola primaria di primo e secondo grado illustrano il patrimonio artistico della città.
  • Ottobre 2018 “Storie di libri e di palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife”
    Il Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi viene aperto al pubblico in occasione della manifestazione inaugurale del percorso turistico-culturale organizzato dal Sistema bibliotecario di Ateneo intitolato “Storie di libri e di palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife
  • A.A. 2018/2019 U.T.E.F. Ferrara
    Comunicazione al corso Architettura e preesistenze nelle fonti dirette e indirette – U.T.E.F. Ferrara.
    Lezione ex-cathedra: “Le carte dell'architetto: testimonianze dall'Archivio di Carlo Savonuzzi”, 16 aprile 2018. Corso “Architettura e preesistenze nelle fonti dirette e indirette”, U.T.E.F. Università per l’educazione permanente – Città di Ferrara, riconosciuta dall’Università degli Studi di Ferrara.
  • Art Bonus e il Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi
    Il Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara è interessato ad innescare sinergie e collaborazioni con sostenitori privati o altre istituzioni per promuovere il suo patrimonio e le sue attività culturali.
    A questo proposito si avvale di uno strumento a supporto del mecenatismo contemporaneo: l’Art Bonus. Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura potrà godere di questo importante beneficio fiscale sotto forma di credito di imposta.
    Anche il Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi è candidato per l’Art Bonus, insieme ad altri fondi bibliotecari e archivistici di UniFe, con l’intendimento di completare il restauro dei disegni più delicati.
    Sono stati predisposti i flyer scaricabili per la comunicazione dell’iniziativa.
  • 22 marzo 2017 Salone del Restauro-Musei 2017
    Tavola rotonda “Il patrimonio culturale si svela: le biblioteche dell’Università fra didattica, ricerca e nuove opportunità”, Ferrara, Salone del Restauro-Musei, 2017.
    Partecipazione alla tavola rotonda e ai relativi atti
    http://sba.unife.it/it/eventi/il-sistema-bibliotecario-di-ateneo-al-salone-restauro-musei-2017
    R. Fabbri, Mettere in valore il patrimonio archivistico di un architetto: esperienze intorno all’Archivio di Carlo Savonuzzi, in Il patrimonio culturale si svela: le biblioteche e l’università fra didattica, ricerca e nuove opportunità, atti della tavola rotonda (Ferrara, 22 marzo 2017), UnifePress, Ferrara 2017, pp. 31-45, ISBN: 978-88-96463-16-1
    http://hdl.handle.net/11392/2377486
  • 6 dicembre 2016 – 31 gennaio 2017 Mostra “Città di carta e città di pietra. Leggere e rileggere le architetture di Carlo Savonuzzi”.
    Dopo l’apertura pubblica dell’archivio personale dell’Ing. Arch. Carlo Savonuzzi, è stata organizzata la mostra “Città di carta e Città di pietra. Leggere e rileggere le architetture di Carlo Savonuzzi” alla Biblioteca chimico-biomedica di Santa Maria delle Grazie, dove sono stati esposti, oltre ad un’ampia selezione dei progetti dell’archivio privato Savonuzzi, i disegni degli allievi degli Istituti “L. Einaudi” e “Alda Costa” di Ferrara, risultati del laboratorio articolato in modalità peer to peer, per cui gli allievi dell’istituto Einaudi hanno maturato competenze tecniche, oltre a cognizioni di urbanistica e architettura novecentista della nostra città, che hanno loro consentito di essere tutor dei più piccoli dell’Istituto Alda Costa.
    Le insegnanti coinvolte l’hanno valutata un'esperienza didattica molto importante e gratificante, cui si assomma una significativa esperienza interscolastica per i grandi e i piccoli allievi.
  • 28 ottobre – 6 novembre 2016 Mostra “Città di Carta | Città di pietra – l’archivio professionale di Carlo Savonuzzi”
    Accanto alla presentazione ufficiale alla cittadinanza in occasione del Convegno  "Città di carta | città di pietra - l'archivio professionale di Carlo Savonuzzi, viene organizzata la mostra presso Palazzo Tassoni Estense, Teatro Comunale "C. Abbado", Palazzo Savonuzzi, Ferrara, 28 ottobre – 6 novembre 2016.
    Organizzazione: UniFe, Dipartimento di Architettura – Ripartizione Biblioteche – Ripartizione Musei e Archivio Storico
    Con il contributo di: Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna; Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Teatro Comunale di Ferrara, Consorzio Wunderkammer
    Con la partecipazione di: Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” Ferrara, Istituto Comprensivo Statale “Alda Costa” di Ferrara
    https://scuole.comune.fe.it/3007/l-ics-alda-costa-e-l-istituto-einaudi-per-citt-di-carta-citt-di-pietra
    https://scuole.comune.fe.it/3007/attach/aldacosta/docs/laborateinaudiicscosta-savonuzzi-ott2016-copia-1.pdf