ultima modifica 18/10/2019 09:50
ORARIO DI APERTURA E ACCESSO ALLA BIBLIOTECA

ORARIO di APERTURA:

LUNEDI' e GIOVEDI’  dalle 9:00 alle 17:00

MARTEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' dalle 9:00 alle 13:30

  • Accesso alla biblioteca: non è richiesto il green pass; l'utilizzo della mascherina non è più obbligatorio ma raccomandato in tutti i locali aperti al pubblico.
  • Prestito libri: obbligatoria la richiesta di prestito tramite Bibliofe con ritiro del libro entro il giorno successivo alla richiesta.
  • Posti in sale lettura: obbligatoria la prenotazione tramite Bibliofe

Per la consultazione delle tesi di laurea la richiesta di consultazione va inoltrata tramite il catalogo Bibliofe, con almeno un giorno di anticipo.

Per maggiori informazioni sui servizi e risorse disponibili, consultare la home del portale SBA e la pagina con le novità sui servizi.

ALTRI AVVISI ...

Contatti

Tel.: +39 0532 293628 / 293617
Email: biblioteca.architettura@unife.it
Skype: biblioteca_architettura_unife

Cenni storici

Nata nel 1992 come Biblioteca dell’Istituto di Architettura, la Biblioteca è ubicata all’interno del complesso di Palazzo Tassoni, sede della Facoltà, nel centro storico di Ferrara.La Biblioteca è dedicata all’arch. Mario Zaffagnini che assieme ai professori Paolo Ceccarelli e Carlo Melograni fece parte del Comitato Tecnico Ordinatore che istituì il corso di laurea in Architettura a Ferrara.
Oggi la Biblioteca mette a disposizione il suo patrimonio documentario non solo alla comunità universitaria ma all’intera cittadinanza ferrarese.

Collezione

La Biblioteca possiede periodici e monografie nei seguenti settori disciplinari: grafica computerizzata, matematica, fisica, fisica applicata, ingegneria civile, scienza delle costruzioni, tecnologia delle costruzioni, disegno tecnico, storia dell’arte, urbanistica, paesistica, architettura, restauro architettonico, strutture architettoniche.
Una sezione speciale della Biblioteca raccoglie le tesi di laurea prodotte dagli studenti della Facoltà di Architettura dell’ateneo ferrarese dal 1997 ad oggi.
Da ottobre 2016 la Biblioteca ha in gestione anche il Fondo archivistico Carlo Savonuzzi.

Personale

Giacomo Ciriago: Responsabile Biblioteche Polo Scientifico-Tecnologico e Architettura

Luigi Tabacchi Responsabile Biblioteche Scientifico-tecnologica e Architettura

Lorenzo Canella

Maria Silvia Bellotti