- ORARIO DI APERTURA E ACCESSO ALLA BIBLIOTECA
-
ATTENZIONE: la biblioteca resterà CHIUSA mercoledì 31 maggio 2023 per i lavori di installazione del nuovo impianto antitaccheggio.
ORARIO di APERTURA:
LUNEDI' e GIOVEDI’ dalle 9:00 alle 17:00
MARTEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' dalle 9:00 alle 13:30
Accesso alla biblioteca: non è richiesto il green pass; l'utilizzo della mascherina non è più obbligatorio ma raccomandato in tutti i locali aperti al pubblico.
Per la consultazione delle tesi di laurea la richiesta di consultazione va inoltrata tramite il catalogo Bibliofe, con almeno un giorno di anticipo.
Per maggiori informazioni sui servizi e risorse disponibili, consultare la home del portale SBA e la pagina con le novità sui servizi.
- Contatti
-
Tel.: +39 0532 293628 / 293617
Email: biblioteca.architettura@unife.it
Skype: biblioteca_architettura_unife
- Cenni storici
-
Nata nel 1992 come Biblioteca dell’Istituto di Architettura, la Biblioteca è ubicata all’interno del complesso di Palazzo Tassoni, sede della Facoltà, nel centro storico di Ferrara.La Biblioteca è dedicata all’arch. Mario Zaffagnini che assieme ai professori Paolo Ceccarelli e Carlo Melograni fece parte del Comitato Tecnico Ordinatore che istituì il corso di laurea in Architettura a Ferrara.
Oggi la Biblioteca mette a disposizione il suo patrimonio documentario non solo alla comunità universitaria ma all’intera cittadinanza ferrarese.
- Collezione
-
La Biblioteca possiede periodici e monografie nei seguenti settori disciplinari: grafica computerizzata, matematica, fisica, fisica applicata, ingegneria civile, scienza delle costruzioni, tecnologia delle costruzioni, disegno tecnico, design industriale, storia dell’arte, urbanistica, paesistica, architettura, restauro architettonico, strutture architettoniche.
Una sezione speciale della Biblioteca raccoglie le tesi di laurea prodotte dagli studenti della Facoltà di Architettura dell’ateneo ferrarese dal 1997 ad oggi.
Da ottobre 2016 la Biblioteca ha in gestione anche il Fondo archivistico Carlo Savonuzzi.
- Personale
-
Luigi Tabacchi Responsabile Biblioteche Scientifico-tecnologica e Architettura