Elsevier Science Direct

ultima modifica 14/02/2022 15:30

TIPOLOGIA: Collezione di e-journals

RESPONSABILITÀ: Elsevier

AGGIORNAMENTO: Indeterminato

 

CONTENUTO


Science Direct è la principale piattaforma del gruppo Elsevier; contiene circa 3.800 periodici accademici peer-reviewed. I titoli sottoscritti dall’ateneo sono consultabili a testo pieno a partire dal 1995; è inoltre disponibile il full text dei periodici open access, mentre delle risorse non sottoscritte sono accessibili indici e abstracts.


MODALITÀ DI ACCESSO
Dalla rete d’Ateneo oppure da connessione esterna alla LAN unife utilizzando il software OpenVPN.

Dalle reti informatiche esterne all'Ateneo tramite autenticazione via idem: cliccare idemaccesso istituzionale sulla pagina di login della piattaforma,
cercare Ferrara quindi autenticarsi con le credenziali di posta elettronica Unife. Per chiarimenti contattare info.sba@unife.it.

 

CONDIZIONI DI UTILIZZO I termini e le condizioni che regolano l'utilizzo della banca dati sono definiti nella licenza d'uso.

 

INFORMAZIONI PER GLI AUTORI UNIFE
Il contratto in corso 2018-2022 per l'accesso online alle riviste dell'editore Elsevier (contratto nazionale sottoscritto da Unife per il tramite della CRUI) prevede che docenti e ricercatori delle Università e degli enti di ricerca aderenti al contratto stesso possono pubblicare ad accesso aperto (Open Access) sulle riviste ibride (Hybrid OA) e totalmente (Full Gold OA) ad accesso aperto Elsevier, applicando alle tariffe delle cosiddette Article Processing Charges (costi di pubblicazione) i seguenti sconti anno per anno: 2018-2019 20%; 2020-2021 15%; 2022 10%. Lo sconto verrà applicato da Elsevier contestualmente alla fatturazione, che comunque verrà pagata con fondi dell'autore (tipicamente fondi del Dipartimento).

Per ottenere l'elenco completo dei periodici inclusi nel contratto CRUI-Elsevier è necessario collegarsi a questa pagina:

https://agreements.journals.elsevier.com/crui-consortium, scegliere "All subjects" in "Subject area" e cliccare su Search.

Per ulteriori informazioni potete contattare la dott.ssa Marina Contarini ai seguenti recapiti: 0532974043 o 3341150152 o marina.contarini@unife.it.