Thesaurus Linguae Graecae

ultima modifica 15/12/2021 11:02

TIPOLOGIA: Banca dati full-text

RESPONSABILITÀ: :  Università di California, Irvine

AGGIORNAMENTO: Indeterminato

CONTENUTO
Thesaurus Linguae Graecae è un centro di ricerca presso l'Università di California, Irvine, fondato nel 1972. Si tratta di un vasto corpus digitale di testi letterari. Il progetto ha raccolto e digitalizzato la maggior parte dei testi scritti in lingua greca da Omero (VIII sec. AC) alla caduta di Bisanzio in AD 1453 e oltre. Il suo obiettivo è quello di creare una biblioteca digitale completa della letteratura greca, dall'antichità all'epoca attuale. Nella sua attività di ricerca, TLG combina le metodologie tradizionali di studio filologico e letterario, con le caratteristiche più avanzate della tecnologia dell'informazione. Oggi il TLG online contiene più di 105 milioni di parole, oltre 10.000 opere connesse con 4.000 autori e viene costantemente aggiornato e migliorato con nuove funzionalità e testi.  Il corpus completo è disponibile per più di 2.000 istituzioni aderenti e migliaia di persone in 58 paesi del mondo.
E’ inoltre accessibile il TLG ® Canone di Autori e Opere: un database di ricerca e una guida bibliografica agli autori e delle opere incluse nel TLG ® Digital Library, che fornisce informazioni biografiche su ciascun autore.

Per la visualizzazione, occorre assicurarsi che il tipo di carattere polytonic greco sia installato nel vostro sistema operativo e selezionato nelle preferenze del vostro browser.


MODALITÀ DI ACCESSO

Esclusivamente dalla rete d’Ateneo oppure da connessione esterna alla LAN unife utilizzando il software OpenVPN.

 

CONDIZIONI DI UTILIZZO I termini e le condizioni che regolano l'utilizzo della banca dati sono definiti nella licenza d'uso.