BREPOLiS

ultima modifica 23/01/2024 15:55

TIPOLOGIA: Portale di ricerca

RESPONSABILITÀ: Brepols Publishers

AGGIORNAMENTO: indeterminato


CONTENUTO:

Brepolis contiene tutti i progetti online di Brepols Publishers e dei suoi partner, finalizzati alla comunità internazionale di studiosi umanistici.

L’abbonamento dell’Università di Ferrara consente l'accesso alle seguenti banche dati:

 

LLT – A (Library of Latin Texts – series A) and LLT – B (Library of Latin Texts - Series B):

Biblioteca di testi latini (già  CLCLT) è il principale database al mondo per i testi latini. Contiene testi dall'inizio della letteratura latina (Livio Andronico, 240 aC) fino ai testi del Concilio Vaticano II (1962-1965).

ALD (Aristoteles Latinus Database): è un database full-text del corpus delle traduzioni medievali delle opere di Aristotele. Le versioni latine di questi testi costituiscono i principali strumenti per lo studio della scienza e della filosofia nel Medioevo.

LexIEMA (Lexikon des Mittelalters & International Encyclopaedia for the Middle Ages): è uno strumento di ricerca indispensabile per medievalisti di tutte le discipline.
Composto da due repertori bibliografici. Lexikon des Mittelalters (Lexma) e Enciclopedia Internazionale per il Medioevo (IEMA).
Il Lexikon des Mittelalters (Lexma) è uno strumento indispensabile per medievalisti in tutte le discipline. Si occupa di tutti i rami di Studi Medievali e copre il periodo 300-1500 d.C.  per l'Europa e parte del Medio Oriente e Nord Africa. Le antiche radici della cultura occidentale, così come le culture vicine, come la bizantina, araba e quella ebraica, occupano una posizione di rilievo nell’enciclopedia.
IEMA integra i contenuti del Lexikon des Mittelalters con articoli recenti, tutti peer-reviewed.

Cross Database Search Tool: è lo  strumento che consente di cercare contemporaneamente sui database LLT-A e  LLT-B e ALD.

DLD (Database of Latin Dictionaries): include DMLBS Dictionary of Medieval Latin from British Sources.

NOVITA' dal 2024

INPR – In Principio Collezione di oltre un milione di incipit di testi e manoscritti di letteratura latina dalle origini al Rinascimento. La raccolta comprende le collezioni di incipit dell'Institut de Recherche et d’Histoire des Textes (Paris, France), della Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, MN, USA), della Bibliothèque Nationale de France, Département des Manuscrits (Paris, France).

LITPA – Papal Letters Database full text contenente le lettere papali dei repertori Registres et lettres des Papes du XIII siècle e Registres et lettres des Papes du XIV siècle.

VLD – Vetus Latina Database Versioni della bibbia dei Padri Latini nelle registrazioni complete del Vetus Latina Institute di Beuron. Il database comprende la riproduzione in formato facsimilare dell'intero archivio di schede, nel quale l'abate Joseph Denk raccolse a partire dalla fine del XIX secolo tutte le citazioni dei passi biblici riportate negli scritti dei Padri della Chiesa.

S – Europa Sacra Il database contiene informazioni bibliografiche sulla vita e le opere dei prelati della Chiesa medievale e su oltre 1.300 vescovati, arcidiocesi e patriarcati sotto l'obbedienza di Roma nel Medioevo.

DHGE – Dictionnaire d’histoire et de geographie ecclesiastiques Dizionario bibliografico di storia della Chiesa dall'antichità all'epoca contemporanea.


MODALITÀ DI ACCESSO

Esclusivamente dalla rete d’Ateneo oppure da connessione esterna alla LAN unife utilizzando il software OpenVPN

CONDIZIONI DI UTILIZZO I termini e le condizioni che regolano l'utilizzo della banca dati sono definiti nella licenza d'uso.