ACS – American Chemical Society

ultima modifica 28/07/2021 08:33

TIPOLOGIA: Piattaforma informatica editoriale

RESPONSABILITÀ: American Chemical Society

AGGIORNAMENTO: Indeterminato


CONTENUTO:

Collezione di circa 60 periodici  elettronici pubblicati dall'editore ACS, disponibili a testo pieno.

 

MODALITÀ DI ACCESSO

Esclusivamente dalla rete d’Ateneo oppure da connessione esterna alla LAN unife utilizzando il software OpenVPN.

 

CONDIZIONI DI UTILIZZO: I termini e le condizioni che regolano l'utilizzo della banca dati sono definiti nella licenza d'uso.

 

INFORMAZIONI PER GLI AUTORI UNIFE

Il nostro Ateneo ha aderito al contratto trasformativo 2020-2023 relativo alle riviste disponibili sulla piattaforma ACS Publications sottoscritto nel 2020 dall’area negoziazione della Commissione biblioteche della CRUI con l’editore ACS (American Chemical Society) e approvato dalla Giunta della CRUI.

L’accordo consente ai ricercatori di pubblicare ad accesso aperto original research articles e review articles sulle riviste ACS. Il costo di pubblicazione (APC - Article Processing Charge) viene imputato alla quota di adesione contrattuale corrisposta dall’Ateneo.

L'articolo del contratto che regolamenta le pubblicazioni ad accesso aperto è consultabile qui.

Non è prevista una ripartizione precostituita del fondo per la pubblicazione in accesso aperto tra le Istituzioni aderenti al contratto. Annualmente, la CRUI valuterà eventuali misure correttive da apportare alla spesa individuale delle istituzioni.

Per ulteriori informazioni potete contattare la dott.ssa Marina Contarini ai seguenti recapiti: 0532974043 o 3341150152 o marina.contarini@unife.it.