Servizi Interbibliotecari
- Per gli utenti UNIFE
-
CHI : servizio riservato a tutti gli utenti unife con indirizzo di posta elettronica @unife.it o @student.unife.it.
COSA: è possibile richiedere libri, capitoli e articoli su riviste NON disponibili nelle biblioteche di Unife o del Polo Bibliotecario Ferrarese in formato cartaceo e/o elettronico. Il materiale deve essere richiesto per motivi di studio, ricerca, didattica.
COME: compilare i relativi moduli online (accesso dai link sotto riportati).
QUANTE richieste: ciascun utente può effettuare non più di tre richieste a settimana per articoli di riviste, non più di una richiesta a settimana per capitoli di libri e non più di due richiesta a settimana per libri di altre biblioteche.
CHI GESTISCE: da gennaio 2021 il servizio è gestito dal lunedì al venerdì da una unità di personale bibliotecario di Unife.
QUANDO: i tempi di consegna dipendono dalle biblioteche che forniscono i materiali.
DOVE: l’utente ritirerà presso la propria biblioteca di riferimento il materiale cartaceo richiesto; i documenti digitalizzati verranno inviati per posta elettronica.
Richiedi: libri
parti di libri
articoli di riviste
Per ulteriori informazioni sul servizio contattare la propria biblioteca di riferimento o inviare una email all'Ufficio Servizi Informatici e Interbibliotecari (e-mail: ill-dd@unife.it)
Eventuali malfunzionamenti del modulo online vanno segnalati attraverso il form Segnalazioni e commenti.
- COVID-2019 Attività e servizi interbibliotecari
-
In considerazione dell'emergenza sanitaria, i servizi interbibliotecari dell’Università di Ferrara variano come riportato di seguito:
Per gli utenti Unife
- Continua ad essere attivo il servizio di richiesta libri ad altre biblioteche italiane o straniere (prestito interbibliotecario). Il servizio potrebbe subire rallentamenti, o risultare inefficace, a causa della chiusura o della sospensione dei servizi delle biblioteche cui vengono trasmesse le richieste.
- Sono disponibili i servizi per richiedere e ricevere articoli o parti di libro non posseduti da Unife, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore e con tempi di consegna condizionati dai calendari di apertura delle biblioteche prestanti.
Si segnala che le biblioteche prestanti inviano gli articoli rigorosamente nel limite di legge del 15% per le italiane ed inferiore nel caso di biblioteche estere.
Per le biblioteche italiane e straniere
- E' attivo il servizio di prestito interbibliotecario da parte delle biblioteche dell’Università di Ferrara.
- E’ possibile richiedere, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore, scansioni di articoli o di parti di libri posseduti dalle biblioteche Unife, indirizzando alle stesse una richiesta via e-mail o tramite NILDE.
- E' possibile richiedere, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore, l'invio di articoli o di parti di libri posseduti in edizione elettronica dalle biblioteche Unife, indirizzando una richiesta via e-mail o tramite NILDE alla biblioteca di interesse.
Ogni biblioteca gestirà le richieste pervenute, garantendo la presenza di un incaricato 1 o 2 mattine alla settimana.
- Per le biblioteche
-
Servizio Interlibro: per le biblioteche del Polo Bibliotecario Ferrarese
Servizi interbibliotecari (ILL - DD) per tutte le altre biblioteche italiane e straniere :Le biblioteche UniFe aderiscono a SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici) e a NILDE (Network Inter Library Document Exchange); operano in regime di scambio gratuito sia per il document delivery che per il prestito interbibliotecario.
Per le richieste, contattare le Biblioteche.