Servizi Interbibliotecari

ultima modifica 06/04/2018 14:21
Per gli utenti UNIFE

CHI : servizio riservato a tutti gli utenti unife con indirizzo di posta elettronica @unife.it o @student.unife.it.

COSA: è possibile richiedere libri, capitoli e articoli su riviste NON disponibili  nel Polo Bibliotecario Ferrarese in formato cartaceo e/o elettronico. Il materiale deve essere richiesto per motivi di studio, ricerca, didattica.

COME: compilare i relativi moduli online (accesso dai link sotto riportati).

 

QUANTE richieste: ciascun utente può effettuare non più di 3 richieste a settimana per ciascun tipo di documento.

 

CHI GESTISCE: da gennaio 2020 il servizio è esternalizzato e gestito da una cooperativa di servizi bibliotecari per 18 ore alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì).

 

QUANDO: i tempi di consegna dipendono dalle biblioteche che forniscono i materiali.

 

DOVE: l’utente ritirerà presso la propria biblioteca di riferimento il materiale cartaceo richiesto; i documenti digitalizzati verranno inviati per posta elettronica.

 

Richiedi:

libri

parti di libri

articoli di riviste

Per ulteriori informazioni sul servizio contattare la propria biblioteca di riferimento o inviare una email all'Ufficio Servizi Informatici e Interbibliotecari (e-mail: ill-dd@unife.it)


Eventuali malfunzionamenti del modulo online vanno segnalati attraverso il form Segnalazioni e commenti.

COVID-2019 Attività e servizi interbibliotecari

In considerazione dell'emergenza sanitaria, della chiusura delle biblioteche e delle ridotte funzionalità di Poste Italiane, i servizi interbibliotecari dell’Università di Ferrara variano come riportato di seguito:

Per gli utenti Unife

  • Il servizio di richiesta libri ad altre biblioteche italiane o straniere è temporaneamente sospeso (prestito interbibliotecario).

 

  • Sono disponibili i servizi per richiedere e ricevere in formato elettronico articoli o parti di libro non posseduti da Unife, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore e con tempi di consegna condizionati dalla apertura delle biblioteche prestanti.
    Si segnala che le biblioteche prestanti inviano gli articoli solo in formato elettronico e rigorosamente nel limite di legge del 15% per le italiane ed inferiore nel caso di biblioteche estere.

 

Per le biblioteche italiane e straniere

  • Il servizio di prestito interbibliotecario da parte delle biblioteche dell’Università di Ferrara è temporaneamente sospeso.
  • E’ possibile richiedere, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore, scansioni di articoli o di parti di libri posseduti dalle biblioteche Chimico-biologica, Economia e Scientifico-tecnologica, indirizzando alle stesse una richiesta via e-mail o tramite NILDE.

  • E' possibile richiedere, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore, l'invio di articoli o di parti di libri posseduti in edizione elettronica dalle biblioteche Unife, indirizzando una richiesta via e-mail o tramite NILDE alla biblioteca di interesse.

Ogni biblioteca gestirà le richieste pervenute, garantendo la presenza di un incaricato 1 o 2 mattine alla settimana.

 

 

 

 

Per le biblioteche

Servizio  Interlibro: per le biblioteche del Polo Bibliotecario Ferrarese

 


Servizi interbibliotecari (ILL - DD) per tutte le altre biblioteche italiane e straniere :

Le biblioteche UniFe aderiscono a SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici) e a NILDE (Network Inter Library Document Exchange); operano in regime di scambio gratuito sia per il document delivery che per il prestito interbibliotecario.

Per le richieste, contattare le Biblioteche.