Consultazione e prestito (libri, riviste, multimedia)

ultima modifica 31/01/2017 13:13

Consultazione  nelle sale di lettura: per tutti gli utenti.

Prestito esterno: per gli utenti istituzionali dell'Ateneo e del Polo Bibliotecario Ferrarese residenti nelle province di Ferrara e Rovigo, purché provvisti della tessera unica di iscrizione al Polo. Chi ne è sprovvisto può farne richiesta presso qualsiasi biblioteca dell’Ateneo. Le matricole AA.2014/15 possono utilizzare la nuova UnifeCARD anche per i servizi bibliotecari.

I periodici, i materiali multimediali e i libri antichi, rari o di pregio non sono ammessi al prestito esterno.

Utenti minorenni: per il Il rilascio della tessera è necessaria l’autorizzazione del genitore o di chi ne fa le veci, compilando l'apposito modulo.

Tipologia e durata del prestito:  Il Regolamento delle attività e dei servizi prevede, per le diverse tipologie di lettori, un numero massimo di volumi e diversa durata del prestito, come dettagliato nell’apposita Tabella.

Sanzioni per ritardo nella restituzione dei prestiti:

  • sospensione del diritto di prestito per un periodo equivalente ai giorni di ritardo nella restituzione

  • sospensione dal prestito per un periodo massimo di sei mesi - applicata discrezionalmente dal Responsabile della Macroarea - se la restituzione non avviene dopo il secondo sollecito

  • denuncia per appropriazione indebita dopo 30 giorni dall’invio del terzo sollecito a mezzo raccomandata.

Per gli studenti, la mancata restituzione di libri alle biblioteche dell’Ateneo dà luogo al blocco delle certificazioni amministrative secondo quanto previsto nel Regolamento studenti art. 56 punto 5