Servizi attivi per gli utenti Unife e per le biblioteche esterne

ultima modifica 22/05/2020 15:36

Nei giorni diversi da quelli di apertura, il personale bibliotecario continua le attività in telelavoro e può essere contattato tramite e-mail o telefono.

Per gli utenti Unife

Per le biblioteche italiane e straniere

  • RIAPERTURA BIBLIOTECHE PER PRESTITO SU APPUNTAMENTO
    Dal 19 maggio 2020 il servizio di prestito, presso le biblioteche Unife,  avviene solo su prenotazione. La richiesta di prestito e la prenotazione dell'appuntamento per il ritiro devono essere inserite a partire dal catalogo online Bibliofe:
    Come richiedere un documento in prestito e fissare un appuntamento per il ritiro, istruzioni, Tutorial (YouTube)
    Per la sola restituzione dei documenti è possibile recarsi in biblioteca senza prenotazione.
  • Sono disponibili i servizi per richiedere e ricevere in formato elettronico articoli o parti di libri non posseduti da Unife, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore. I tempi di consegna sono condizionati dalla apertura delle biblioteche prestanti.
    Si segnala che le biblioteche prestanti inviano gli articoli solo in formato elettronico e rigorosamente nel limite di legge del 15% per le italiane ed inferiore nel caso di biblioteche estere
    .

  • E’ possibile richiedere via email alla propria biblioteca di riferimento* la scansione di articoli o di parti di libri collocati in biblioteca, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore.
  • I bibliotecari sono disponibili a fornire assistenza a distanza, in particolare ai laureandi, sulle risorse elettroniche, tramite telefono, GMeet o Hangouts. Contattare via email la propria biblioteca per informazioni e appuntamenti.
  • E’ ancora sospesa la richiesta di libri ad altre biblioteche italiane o straniere (prestito interbibliotecario).
  • Il servizio di prestito interbibliotecario da parte delle biblioteche dell’Università di Ferrara è temporaneamente sospeso.

  • E’ possibile richiedere, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore, scansioni di articoli o di parti di libri posseduti dalle biblioteche Chimico-biologica, Economia e Scientifico-tecnologica, indirizzando alle stesse una richiesta via e-mail o tramite NILDE.
  • E' possibile richiedere, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore, l'invio di articoli o di parti di libri posseduti in edizione elettronica dalle biblioteche Unife, indirizzando una richiesta via e-mail o tramite NILDE alla biblioteca di interesse.

    Ogni biblioteca gestirà le richieste pervenute, garantendo la presenza di un incaricato 1 o 2 mattine alla settimana.

*La biblioteca di Matematica non effettua il servizio.