Servizi attivi per gli utenti Unife e per le biblioteche esterne

ultima modifica 15/06/2021 16:58

Per gli utenti Unife

Per le biblioteche italiane e straniere

In relazione alle disposizioni del DPCM del 14 gennaio 2021 riguardanti le biblioteche, si riportano qui di seguito le modalità di utilizzo dei servizi:

  • Consultazione di volumi all'interno delle sale di lettura: consentita a soli utenti Unife, su prenotazione e limitando il numero di presenze contestuali.
    La prenotazione del posto deve essere effettuata dal proprio spazio personale del catalogo online BiblioFe o dalla APP disponibile per sistemi Android e IOS nei relativi store .
  • L'utente deve richiedere preventivamente il materiale da consultare tramite il catalogo online o la APP, o rivolgendosi ai bibliotecari, e non può autonomamente prendere i libri a scaffale aperto.
  • Prestito esterno per gli utenti Unife e del Polo bibliotecario ferrarese solo su prenotazione, con estensione alle opere normalmente riservate alla sola consultazione interna, ad eccezione dei periodici.
    Le vecchie annate o i fascicoli non presenti nel catalogo possono essere richieste ai bibliotecari.
    Le richieste di prestito e le prenotazioni dell'appuntamento per il ritiro dei libri vanno effettuate tramite il proprio spazio personale del catalogo online BiblioFe: consulta le istruzioni o il Tutorial oppure usando la APP disponibile per sistemi Android e IOS nei relativi store .
    Si invitano gli utenti a cancellare la prenotazione se non verrà utilizzata.
  • Scansioni e fotocopie di articoli e parti di libro dei materiali posseduti dalla biblioteca nel rispetto delle norme sul diritto d’autore. Le  prenotazioni dell'appuntamento per l'utilizzo delle postazioni per scansioni e fotocopie, vanno effettuate tramite il proprio spazio personale del catalogo online BiblioFe: consulta le istruzioni o il Tutorial oppure usando la APP disponibile per sistemi Android e IOS nei relativi store .
    Si invitano gli utenti a cancellare la prenotazione se non verranno utilizzate.
  • Restituzione dei libri il cui prestito è scaduto: è possibile recarsi in biblioteca senza prenotazione.
  • Servizi interbibliotecari: utilizzando i moduli web disponibili alla seguente pagina. DD: richiesta di articoli o parti di libri non posseduti da Unife, nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore; Si segnala che le biblioteche prestanti inviano gli articoli rigorosamente nel limite di legge del 15% per le italiane ed inferiore nel caso di biblioteche estere. ILL (prestito interbibliotecario): richiesta di libri non posseduti da Unife ad altre biblioteche italiane o straniere.
  • Risorse elettroniche: sono sempre consultabili a partire dalla home page del Sistema Bibliotecario di Ateneo le risorse elettroniche (e-journal, e-book e banche dati) sottoscritte da UniFe (con connessione tramite VPN), le risorse ad accesso aperto e le nuove risorse messe a disposizione in questa fase di emergenza da alcuni editori.
  • Chiedi al bibliotecario: per informazioni sull’accesso ai servizi in presenza e a distanza, orari di apertura, utilizzo delle collezioni bibliografiche e ogni altro chiarimento dalle biblioteche di Unife e del territorio.
  • Assistenza alla ricerca bibliografica: continua il servizio a distanza tramite telefono, GMeet o Hangouts. Contattare via email la propria biblioteca per informazioni e appuntamenti.
Si richiamare l'attenzione al rispetto delle previsioni del Protocollo di utilizzo degli spazi studio (distanziamento, utilizzo della mascherina, firma del registro presenze, igienizzazione delle mani...) e alla collaborazione ad assicurare che esse siano rispettate.
Si precisa infine che le modalità di accesso potranno subire variazioni/revisioni a seguito di eventuali nuove previsioni normative nazionali o regionali.

  • I servizi di prestito interbibliotecario e document delivery sono regolarmente attivi, con alcune limitazioni specifiche per singola biblioteca, in base agli orari di apertura e al personale in servizio.