Pubblicazione ebook Storie di libri e palazzi. Alla scoperta del patrimonio culturale dell'Università di Ferrara

ultima modifica 28/06/2021 16:21 — scaduto

Nell’ambito dei progetti di Terza missione, il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha il piacere di annunciare la pubblicazione dell’ebook ad accesso aperto Storie di libri e palazzi. Alla scoperta del patrimonio culturale dell'Università di Ferrara (UnifePress), una raccolta di tutti i materiali prodotti per il progetto Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife.

L’opera vuole raccontare alla comunità, non solo accademica, la storia e peculiarità delle biblioteche dell’Ateneo, delle collezioni librarie antiche e di pregio in esse custodite e del patrimonio storico-architettonico dell’Università di Ferrara, per conservare e trasmettere la memoria di luoghi significativi della città.

Non manca la partecipazione del Sistema Museale, che ha collaborato con la redazione dei testi su Palazzo Turchi-Di Bagno, sull’Orto Botanico, sull’Erbario e sulla settecentesca Farmacia Navarra-Bragliani.

Un ricco apparato iconografico, raccolto grazie a collaborazioni interne ed esterne a Unife e alla condivisione di collezioni private, testimonia la trasformazione delle sedi da luoghi di degrado a splendidi luoghi di studio e lavoro, aperti a tutti.

Molti gli autori dei testi: gli studenti della classe III F del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara (A.S.2017/2018), all’interno dell’attività di alternanza scuola-lavoro coordinata dal Sistema Bibliotecario, i bibliotecari e i referenti del Sistema Museale, l’Associazione culturale IlTurco (giardini e corti) e alcuni docenti di UniFe che hanno descritto l’impatto dell’itinerario sul pubblico adulti e sul pubblico scuola-famiglia. La revisione finale dei testi su palazzi, affreschi e collezioni storiche è stata curata da docenti dell’Ateneo competenti per le specifiche materie.

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di quest’opera, condividendo le proprie competenze e conoscenze a favore di tutta la comunità.

Storie di libri e palazzi. Alla scoperta del patrimonio culturale dell’Università di Ferrara, a cura di Cristina Baldi e Paola Iannucci (UnifePress).