Il Sistema Bibliotecario di Ateneo al Salone Restauro Musei 2018

ultima modifica 03/12/2018 10:22 — scaduto

Valorizzare i musei e le collezioni di Ateneo: i progetti di alternanza scuola lavoro “Guide scientifiche Junior” e “Storie di libri e palazzi”

21 marzo 2018 ore 10.15 - Sala Belriguardo, Padiglione 4, Ferrara Fiere

Organizzato da Sistema Museale di Ateneo e Sistema Bibliotecario di Ateneo

A cura di Ursula Thun Hohenstein e Michele Pifferi

In collaborazione con Liceo Scientifico “Roiti”

Coordinamento scientifico Davide Bassi, Marco Bresadola, Silvano Capitani, Renato Gerdol, Michele Pifferi, Ursula Thun Hohenstein, Carmela Vaccaro, Chiara Beatrice Vicentini

Verranno presentati i primi risultati dei progetti di alternanza scuola-lavoro “Guide scientifiche Junior” e “Storie di libri e palazzi”, nati dalla collaborazione tra il Liceo Scientifico “A. Roiti” e l’Università di Ferrara (SMA-SBA).

PROGRAMMA

• Ore 10.40: La rete dei Musei Universitari Italiani per l'orientamento al metodo e alla cultura scientifica e l'alternanza scuola lavoro Relatore: Elena Corradini, Università di Modena, coordinatrice della Rete dei Musei universitari
  • Ore 11.00: L'alternanza scuola-lavoro come opportunità di collaborazione con il territorio: le "guide scientifiche junior” Relatore: Rossella Mistroni, Liceo “Roiti”, coordinatrice del progetto “Guide scientifiche Junior”
  • Ore 11.20: Sistema Museale di Ateneo e Liceo Roiti: i percorsi realizzati Relatore: Ursula Thun Hohenstein, SMA Ferrara, coordinatrice del progetto “Guide scientifiche Junior”