Servizi interbibliotecari per utenti Unife

     

    Il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery consente di ottenere, da altre biblioteche italiane o straniere, libri, capitoli e articoli su riviste non disponibili a Ferrara in formato cartaceo e/o elettronico.  Il servizio è riservato al personale strutturato, a contratto e agli studenti dell’Università di Ferrara ed è gestito in modo centralizzato dall'Unità Servizi Interbibliotecari.
    Le richieste, non più di tre a settimana per ciascun tipo di documento, vanno effettuate compilando l’apposito modulo online accessibile tramite autenticazione con le credenziali di posta elettronica rilasciate dall'Ateneo.

    Il materiale viene richiesto per motivi di studio, ricerca, didattica.

    Ogni richiesta verrà presa in esame di norma entro 3 giorni lavorativi.

    ______________________________________________________________________________________________

     

    Prestito interbibliotecario

    Alcuni tipi di documenti sono solitamente esclusi dal prestito interbibliotecario: enciclopedie, dizionari, bibliografie, tesi di laurea e di dottorato, tutte le opere antiche e fino ai primi anni del ‘900, nonché quelle di pubblicazione molto recente.
    Il volume richiesto viene consegnato all’utente dalla sua biblioteca Unife di riferimento indicativamente entro 15 giorni lavorativi. In caso contrario, l’utente verrà aggiornato via posta elettronica e/o telefono.

    Procedi alla richiesta di libri

    Document delivery di articoli e di parti di libri

    Le copie cartacee o digitali saranno conformi ai limiti previsti dalla normativa vigente sulla tutela del diritto d’autore. I documenti richiesti vengono inviati indicativamente entro 5 giorni lavorativi. In caso contrario, l’utente verrà aggiornato via posta elettronica e/o telefono.

    Procedi alla richiesta di articoli

    Procedi alla richiesta di parti di libri

    AVVISO AGLI UTENTI:

    Il modulo ILL verrà chiuso da venerdì 21 luglio a domenica 20 agosto 2017 compresi.
    I moduli DD e DDparti verranno chiusi da mercoledì 2 agosto a domenica 20 agosto 2017 compresi.


    Non sarà possibile inserire nuove richieste nel periodo sopra indicato, ma ci teniamo a precisare che verranno normalmente gestite tutte le richieste inserite fino alla chiusura del modulo.

    Ricordati di chiudere il browser per terminare l'operazione

    Se la registrazione della richiesta si è conclusa correttamente, riceverai una e-mail automatica di conferma nella
    tua casella di posta Unife; in caso contrario è opportuno contattare l'Unità Servizi Interbibliotecari. 
    Riceverai tramite e-mail anche eventuali informazioni e aggiornamenti sullo stato della richiesta.

    Per ulteriori informazioni sul servizio ti puoi rivolgere alla tua biblioteca o all'Unità servizi interbibliotecari (e-mail: ill-dd@unife.it ; tel. 0532 29 3046, 97 4098).

     

    Eventuali malfunzionamenti del modulo online vanno segnalati attraverso il form Segnalazioni e commenti.