I servizi per gli utenti Unife e per le biblioteche durante la chiusura straordinaria per il contenimento della diffusione dell'infezione Coronavirus 19nCoV

ultima modifica 23/03/2020 11:23

In considerazione dell'emergenza sanitaria, della chiusura delle biblioteche e delle ridotte funzionalità di Poste Italiane, i servizi offerti dal Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara variano come riportato di seguito:

Servizi per gli utenti Unife

• E’ temporaneamente sospeso sia il servizio di prestito libri delle biblioteche Unife sia il servizio di richiesta di libri ad altre biblioteche italiane o straniere (servizio di prestito interbibliotecario).

• Sono disponibili i servizi per richiedere e ricevere in formato elettronico articoli o parti di libro non posseduti da Unife, nei limiti consentiti delle vigenti leggi sul diritto d'autore e con tempi di consegna condizionati dalla apertura delle biblioteche prestanti.

• Sono sempre consultabili a partire dalla home page del Sistema Bibliotecario di Ateneo le risorse elettroniche (e-journal, e-book e banche dati) sottoscritte da Unife (con connessione VPN) e le risorse ad accesso aperto.
  • E’ possibile richiedere scansioni di articoli o di parti di libri posseduti dalle biblioteche Unife nei limiti consentiti delle vigenti leggi sul diritto d'autore indirizzando una richiesta via email alla propria biblioteca di riferimento*.  Dal 30 marzo al 3 aprile un incaricato per ogni biblioteca sarà presente in una giornata per gestire le richieste pervenute.

Servizi per le biblioteche italiane e straniere

• Il servizio di prestito interbibliotecario da parte delle biblioteche dell’Università di Ferrara è temporaneamente sospeso.

• E’ possibile richiedere scansioni di articoli o di parti di libri posseduti dalle biblioteche Unife nei limiti consentiti delle vigenti leggi sul diritto d'autore indirizzando una richiesta via email alla biblioteca di interesse*.  Dal 30 marzo al 3 aprile  un incaricato per ogni biblioteca sarà presente in una giornata per gestire le richieste pervenute.

*La biblioteca di Architettura non effettua il servizio poiché il Dipartimento è chiuso sino al 3 aprile.