Storie di libri e palazzi. Itinerari fra le biblioteche di Unife

ultima modifica 22/01/2022 09:07

Il progetto nasce dal desiderio di valorizzare le biblioteche dell’Università di Ferrara, gli edifici di grande interesse storico-architettonico in cui hanno sede e le collezioni librarie antiche e di pregio in esse conservate, attraverso un itinerario turistico-culturale, per un ampio pubblico non solo accademico. I 17 totem informativi collocati nelle sedi illustrano in forma sintetica la storia dei palazzi e delle biblioteche e le peculiarità delle preziose collezioni librarie dell’Ateneo. Nel percorso sono incluse anche la sede del Sistema Museale di Ateneo, con l'Orto Botanico e il prezioso Erbario storico, e la settecentesca Farmacia Navarra-Bragliani. Dopo l’inaugurazione del 2018, il progetto ha continuato ad arricchirsi di nuovi strumenti di fruizione.
Con l’adesione al portale sviluppato dal Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali dell’Emilia-Romagna, sono ora disponibili nella mappa interattiva di tourer.it le sedi dell’itinerario, con testi in italiano e inglese e bibliografie collegate al catalogo online BiblioFe.

2021: la nuova app MIX-AR eXperience consente di accedere tramite dispositivi mobili ad una selezione dei contenuti dei totem (testi, immagini, video), compensando così le limitazioni imposte dall’emergenza pandemica. Per informazioni e istruzioni, clicca qui.

Premio nazionale “Maria A. Abenante” 2021: Storie di libri e palazzi: ha ricevuto dall'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) il premio “Maria A. Abenante” 2021 (2° classificato, a pari merito con altri due progetti), che intende ricordare l’umanità, la dedizione e la professionalità di Maria A. Abenante, prematuramente scomparsa, attraverso la premiazione di progetti finalizzati a valorizzarne il ruolo sociale e culturale delle biblioteche e la dimensione inclusiva.  Per approfondire, consulta la pagina AIB dedicata .

Nuovo video Storie di libri e palazzi. Itinerari virtuali per scoprire il patrimonio culturale di Unife (durata 3:16”): realizzato con il centro se@ di Unife e la collaborazione di Allison Janice Cereza Genet, ex studentessa Unife, è un breve viaggio nello scenario di alcune sedi per mostrare i tanti accessi virtuali all’itinerario.

Storie di libri e palazzi è candidato ad ART BONUS, anche un piccolo contributo è importante per continuare a condividere il nostro patrimonio culturale!

Le sedi dell’itinerario

Palazzo Bevilacqua-Costabili (1458), Biblioteca di Economia, via Voltapaletto 11

Planimetrie

Palazzo Trotti-Mosti (1493), Biblioteca di Giurisprudenza, Corso Ercole I d'Este 37