Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife

ultima modifica 21/05/2018 16:10

Storie di libri e palazzi

Terza missione ObiettiviAlternanza Scuola LavoroPartner

Il progetto

L’iniziativa nasce dal desiderio di valorizzare le biblioteche dell’Università di Ferrara, gli edifici di grande interesse storico-architettonico in cui hanno sede e le collezioni librarie storiche e di pregio in esse conservate, attraverso un vero e proprio itinerario turistico-culturale, per ampio pubblico non solo accademico.

Il progetto prevede la realizzazione di schede informative sui dati storico-architettonici degli edifici sedi delle biblioteche Unife, sulla storia delle biblioteche stesse e sulle collezioni storiche e di pregio in esse conservate. Le schede in forma in forma sintetica verranno utilizzate per i totem informativi che saranno collocati nelle sedi individuate e che segnaleranno il percorso; le schede in forma estesa saranno raccolte in una pubblicazione elettronica ad accesso aperto che verrà resa disponibile sul portale del Sistema Bibliotecario e sul portale Unife.

Gli studenti della classe III F del Liceo scientifico “A. Roiti” di Ferrara collaborano al progetto per la redazione dei testi, nell'ambito di una convenzione per le attività di alternanza scuola-lavoro. I primi risultati di questa esperienza sono stati presentati al Convegno “Valorizzare i musei e le collezioni di Ateneo: i progetti di alternanza scuola lavoro “Guide scientifiche Junior” e “Storie di libri e palazzi” durante il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese culturali edizione 2018 (21 marzo 2018 ore 10.15 - Sala Belriguardo, Padiglione 4, Ferrara Fiere).

Gli studenti hanno raccontato la loro esperienza in un video realizzato grazie alla collaborazione del Centro se@unife (Centro di tecnologie per la comunicazione, l'innovazione e la didattica a distanza).

Nella giornata inaugurale dell’itinerario, prevista per ottobre 2018, gli studenti coinvolti faranno da guida per far scoprire alla comunità accademica e alla cittadinanza le sedi delle biblioteche di Unife e il loro prezioso patrimonio storico.