Biblioteche accademiche e di ricerca. Terza missione tra esperienze di pratica e teoria.

ultima modifica 20/09/2019 12:56

Roma, Biblioteca Centrale 'G. Marconi' del Cnr, 9 aprile 2019

Accanto alle fondamentali missioni dell'alta formazione e della ricerca, le università italiane sono chiamate ad assolvere un insieme di attività dette di Terza Missione, senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

Non si tratta del solo “trasferimento di conoscenze” derivante dalla ricerca universitaria, ma di offrire collaborazioni e servizi per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio e della società.

Le attività di Terza Missione non sottendono ad una definizione univoca ma vanno declinate in relazione alle specificità degli atenei e a partire dall’ambito territoriale di riferimento, valutando altresì risorse e necessità.

Lo SBA partecipa al seminario Biblioteche accademiche e di ricerca. Terza missione tra esperienza di pratica e teoria che intende mettere in relazione esperienze significative di Terza Missione realizzate da biblioteche accademiche e di ricerca in Italia così da presentare un nuovo modello di biblioteca accademica ed essere un momento di confronto per nuove idee e sinergie

Intervento del SBA Unife a cura di Anna Bernabè e Marina Contarini, Il patrimonio storico delle biblioteche Unife anche per i non accademici: un percorso