Fondo di Scienze Giuridiche

ultima modifica 10/06/2021 15:56

giu.png
Legendario e vita et miracoli di santo Maurelio episcopo patron [e] aduocato di Ferrara, Ferrara, appresso Francesco Rossi, 1570.

Il fondo, di grande pregio, raccoglie 1668 volumi, le cui date di edizione vanno dal XVI al XX secolo. Esso si è costituito nel corso degli anni grazie ad acquisti, condotti a seguito di attente valutazioni delle offerte del mercato antiquario, e donazioni, la più importante delle quali risale agli anni ’50 del secolo scorso: su diversi esemplari, ad esempio, compare il timbro del senatore Giovanni Martinelli, Rettore dell’Ateneo ferrarese. All’interno della vasta raccolta, che comprende anche due manoscritti e diversi manifesti, non mancano opere di autori ferraresi o formatisi nel contesto dello Studio cittadino, nonché di argomento locale e in alcuni casi edite proprio a Ferrara: fra le più antiche si ritrovano ad esempio il Legendario e vita et miracoli di Santo Maurelio (Ferrara, Francesco Rossi, 1570), il Tractatus clausularum instrumentalium di Bartolomeo Bertazzoli (Venezia, Fioravante Prati, 1598), i due tomi Commentariorum ad statuta Ferrariae di Ercole Piganti (Ferrara, Francesco Suzzi, 1650-1651) e l’Editto sopra la guardia del Po in occasione d'escrescenza di Tommaso Ruffo, pubblicato a Ferrara nella «stamparia della reverenda camera apostolica» nel 1728.

Nei primi anni 2000 tutti i preziosi volumi sono stati catalogati, spesso rilevando anche dati d'esemplare come caratteristiche della legatura, antichi possessori e note manoscritte. Oggi tutte le notizie bibliografiche sono reperibili nel catalogo BiblioFe del Polo Bibliotecario Ferrarese e i volumi consultabili in biblioteca da chiunque ne faccia richiesta, oltre a costituire oggetto di studio per ricercatori e argomento di lezioni tenute in biblioteca dai docenti dell'Ateneo a studenti di corsi di laurea e post-lauream. Alcuni esemplari del fondo sono visibili nel video Valorizziamo i tesori dell'Università di Ferrara - Catalogare un libro antico (2016) e immagini di questi ed altri si ritrovano in segnalibri, cartoline e altra oggettistica disponibile presso le Biblioteche Unife.

 

Localizzazione: Biblioteca di Giurisprudenza map

Bibliografia

Landina SEBASTIANIS, Dipartimento di scienze giuridiche: biblioteca ‘fondo antico’ , in Verso un museo delle scienze: orto botanico, musei e collezioni storico-scientifiche dell’Università di Ferrara, a cura di Carmela Loriga, «Annali dell’Università di Ferrara», volume speciale (2001), pp. 79-85.

Volumi restaurati