Fondo di Matematica

ultima modifica 01/07/2020 08:34

Si ha notizia di una biblioteca matematica elencata fra gli stabilimenti scientifici della Libera Università di Ferrara a partire dall’anno accademico 1928/29, e di essa fu promotrice la professoressa Margherita Beloch, titolare della cattedra di geometria, che continuerà a dirigerla fino al suo collocamento fuori ruolo nell’anno accademico 1949/50.

mat.png
Francesco Santini, Memorie matematiche, Ferrara, Domenico Taddei, 1843.

Si può quindi ritenere che a questo periodo risalga il costituirsi del primo nucleo librario dell’attuale biblioteca del Dipartimento di Matematica, il cui patrimonio è costituito essenzialmente da opere a stampa del primo Novecento. Il primo inventario di libri della biblioteca fu redatto nel 1943 ed elenca circa 400 volumi, il fondo più antico dell’attuale biblioteca, che in gran parte rispecchiano gli interessi scientifico-culturali della Beloch: riguardano per lo più lo sviluppo storico del pensiero matematico e in particolare si nota una consistente presenza di opere fondamentali di geometria nelle sue diverse branche, come ad esempio gli Elementi di geometria projettiva di Luigi Cremona nell’edizione Paravia del 1873. Circa una settantina di volumi erano pervenuti alla biblioteca come donazioni e altri furono acquistati dalla Beloch sul mercato antiquario, come i tre volumi delle Opere di Galileo Galilei nell’edizione fiorentina di Tartini e Franchi del 1718.

A partire dai primi anni ’50 del secolo scorso, sotto la direzione di Giuseppe Zwirner, professore di analisi matematica, si registrò una maggiore attenzione per i settori della meccanica razionale, della fisica matematica e ovviamente dell’analisi matematica.

Oltre alle già in parte citate edizioni dei secoli XVIII e XIX, è infine da segnalare la presenza in biblioteca di tre interessanti raccolte di opuscoli scientifici: la raccolta Montesano, acquistata dalla Beloch e appartenuta al matematico Domenico Montesano, la raccolta Fantappiè, proprietà del matematico Luigi Fantappié e acquistata su iniziativa dei professori Mario Fiorentini e Luigi Pepe, e la raccolta Fiorentini, che il professore stesso donò alla biblioteca insieme con circa duecento volumi della sua biblioteca privata.

 

Localizzazione: Biblioteca del Dipartimento di Matematica map

Bibliografia

Alessandra FIOCCA, Dipartimento di matematica: la biblioteca, in Verso un museo delle scienze: orto botanico, musei e collezioni storico-scientifiche dell’Università di Ferrara, a cura di Carmela Loriga, «Annali dell’Università di Ferrara», volume speciale (2001), pp. 63-70.