Fondo di Lettere e Filosofia

ultima modifica 01/07/2020 11:34

LF.png
François de Salignac de La Mothe-Fénelon, Education des filles [...], nouvelle edition, à La Haye, chez J. Rychoff, fils, libraire, 1739.

Il piccolo ma interessante fondo è composto da poco più di 150 volumi pubblicati dal XVIII secolo agli anni '20 del XX, prevalentemente donati alla Biblioteca oppure acquisiti su suggerimento dei docenti della Facoltà per esigenze di didattica e ricerca. Gli argomenti riguardano soprattutto filosofia, psicologia, pedagogia, letteratura - in particolare il teatro - e musica; le lingue straniere più rappresentate sono il francese e il tedesco, come nei casi dei 17 volumi del Cours d'etude pour l'instruction des jeunes gens di Condillac (Paris, Dufart, 1797-1798) e dell'opera di Richard Strauss Der Rosenkavalier: komödie für Musik in drei Aufzügen (geschichtlich, szenisch [...] von Max Chop. Leipzig, Reclam jun., 1911).

Non mancano inoltre edizioni in lingua italiana, fra cui opere di consultazione in molti volumi quali ad esempio la Biblioteca italiana ossia Notizia de' libri rari italiani divisa in quattro parti cioe istoria, poesia, prose, arti e scienze di Nicola Francesco Haym (Milano, Giovanni Silvestri, 1803) e un esemplare quasi completo dell'edizione in 65 volumi della Biografia universale antica e moderna ossia Storia per alfabeto della vita pubblica e privata di tutte le persone che si distinsero per opere, azioni, talenti, virtu e delitti (Venezia, Gio. Battista Missiaglia, dalla tipografia di Alvisopoli, 1822-1831).

La collezione è stata catalogata negli anni 2012-2016 con particolare attenzione allo studio e alla descrizione dei dati d'esemplare.

 

Localizzazione: Biblioteca di Lettere e Filosofia map