Cenni storici

Nata nel 1992 come Biblioteca dell’Istituto di Architettura, la Biblioteca è ubicata all’interno del complesso di Palazzo Tassoni, sede della Facoltà, nel centro storico di Ferrara.La Biblioteca è dedicata all’arch. Mario Zaffagnini che assieme ai professori Paolo Ceccarelli e Carlo Melograni fece parte del Comitato Tecnico Ordinatore che istituì il corso di laurea in Architettura a Ferrara.
Oggi la Biblioteca mette a disposizione il suo patrimonio documentario non solo alla comunità universitaria ma all’intera cittadinanza ferrarese.

Il personale

Landina Sebastianis: Responsabile biblioteche Macroarea scientifico-tecnologica e di architettura

Lorenzo Canella: prestito, reference, catalogazione, acquisizioni

Marina Cazzanti: prestito, reference, catalogazione, acquisizioni

Paolo Santarelli: prestito, reference, gestione periodici, prestito interbibliotecario e document delivery

Luigi Tabacchi: Responsabile biblioteca, reference avanzato, acquisizioni e catalogazione

Collezione

La Biblioteca possiede periodici e monografie nei seguenti settori disciplinari: grafica computerizzata, matematica, fisica, fisica applicata, ingegneria civile, scienza delle costruzioni, tecnologia delle costruzioni, disegno tecnico, storia dell’arte, urbanistica, paesistica, architettura, restauro architettonico, strutture architettoniche.
Una sezione speciale della Biblioteca raccoglie le tesi di laurea prodotte dagli studenti della Facoltà di Architettura dell’ateneo ferrarese dal 1997 ad oggi.
Da ottobre 2016 la Biblioteca ha in gestione anche il Fondo archivistico Carlo Savonuzzi.