ultima modifica 13/09/2023 08:44
ORARIO DI APERTURA

NUOVO ORARIO da 11 settembre 2023

 

MARTEDI'  e GIOVEDI' : ore 9-17

LUNEDI', MERCOLEDI', VENERDI': ore 9-13.30

 

Per maggiori informazioni sui servizi e risorse disponibili, consultare la home del portale SBA

 

Restrizioni per i libri collocati in DEP1, DEP2 e DEP3:
-prestito locale: effettuare le richieste tramite il catalogo BiblioFe; i libri sono disponibili il giorno successivo
- prestito interbibliotecario: le richieste ILL  da biblioteche  esterne al Polo Bibliotecario Ferrarese,  vengono gestite solo se la biblioteca è l'unica in Italia a possedere l'opera.

ALTRI AVVISI...

Contatti

Tel: +39 0532 293417-293123
Email:
biblioteca.letterefilosofia@unife.it
Skype: biblioteca_letterefilosofia_unife

Cenni storici

La Biblioteca di Lettere e Filosofia viene istituita nel 1971, con sede al piano terra di Palazzo Tassoni-Mirogli, in via Savonarola, 27. Nel dicembre 1980 viene dedicata al professor Amleto Bassi, docente di psicologia e preside della Facoltà nell'Anno Accademico 1978-79, che aveva attivamente operato nella realtà ferrarese.
Diviene da subito una struttura centralizzata di servizi per le strutture di ricerca e didattica della Facoltà, prima Magistero poi Lettere e Filosofia. Il suo patrimonio documentario si è nel tempo arricchito con numerose donazioni e lasciti.
A seguito del sisma del 20 e 29 maggio 2012 e dei conseguenti danni subiti dal Palazzo Tassoni-Mirogli, la Biblioteca ha parzialmente modificato l'utilizzo degli spazi interni, l'accesso ai depositi è limitato ad 1 ora al giorno, con conseguente restrizioni dei servizi di prestito.

Collezione

La biblioteca dispone di una raccolta documentaria di circa 130.000 volumi, 300 periodici correnti e un ricco settore multimediale costituito da migliaia di dischi e CD musicali, DVD (film, opere ecc.) e microfilm. Il patrimonio documentario interessa i settori dell’area umanistica: letteratura, linguistica, lingue straniere, filosofia, storia, storia delle arti, teatro, cinema, musica.

La Biblioteca conserva inoltre i fondi librari di pregio di Anatomia Umana, Botanica e Lettere e Filosofia, che fanno parte delle Collezioni di interesse storico dell’Università di Ferrara, come il fondo storico dell'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara attualmente in comodato presso l'Ateneo.