ultima modifica 18/10/2019 09:48
ORARIO DI APERTURA E ACCESSO ALLA BIBLIOTECA

 

MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI'

dalle 9 alle 18

  • 9-13.30 con appuntamento: prestito libri, consultazione, utilizzo fotocopiatrici/stampanti
  • 9-18 con appuntamento: utilizzo posti a sedere
  • 9-18 senza appuntamento: restituzione libri

 

Per maggiori informazioni sui servizi e risorse disponibili, consultare la home del portale SBA e la pagina Servizi attivi per gli utenti Unife e per le biblioteche esterne.

 

CHIUSURA ESTIVA

La biblioteca resterà chiusa da Lunedì 2 a Venerdì 20 AGOSTO 2021 compresi.

Contatti

Tel: +39 0532 455014 - 455015
Email: biblioteca.economia@unife.it
Skype: biblioteca_economia_unife

Cenni storici

La biblioteca occupa quattro piani dell’ala est di palazzo Bevilacqua Costabili, nuova e prestigiosa sede della Facoltà di economia. Di origine quattrocentesca, ma ampliato e rimaneggiato fino a tutto il XVIII secolo, il palazzo si caratterizza per la sua vastità e per l’imponenza della facciata; oggetto di un complesso ed accurato restauro, in esso si contemperano le esigenze di salvaguardia artistico-architettonica e quelle di funzionalità proprie della nuova destinazione. Il primo nucleo della Biblioteca di Economia va individuato nei fondi del "Gabinetto di statistica" sorto all'inizio del secolo presso la Facoltà di giurisprudenza. Le successive denominazioni "Istituto di finanza pubblica" dal 1945, "Istituto di economia e finanza" dal 1955 al 1997 e infine "Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio" - rispecchiano sia la crescita della struttura didattica e di ricerca sia lo sviluppo e la specializzazione della Biblioteca fino all'attuale fisionomia.

Collezione

I settori bibliografici maggiormente coperti riguardano economia politica, economia aziendale, finanza pubblica e locale, statistica, storia del pensiero economico, diritto tributario, economia e politica delle Comunità Europee.