Manuale dell'ingegnere in edizione online

ultima modifica 22/08/2018 11:35

TIPOLOGIA: Banca dati full-text

RESPONSABILITÀ: eLexico.com

AGGIORNAMENTO: Indeterminato

CONTENUTO

Lo storico Manuale Colombo [dal nome del suo primo curatore, Giuseppe Colombo (1836-1921)] è ora consultabile online dalla rete dell’ateneo  tramite riconoscimento automatico dell’IP. Giunto alla 85ª edizione, il Manuale dell’Ingegnere  si presenta largamente ampliato e aggiornato. Il generale adeguamento normativo è stato essenziale soprattutto nel settore dell’edilizia, a seguito delle recenti “Norme tecniche per le costruzioni”. Si è tenuto conto dei cambiamenti tecnologici e dei nuovi orientamenti scientifici nei settori che evolvono più rapidamente come l’elettronica e l’informatica. Sono stati inoltre introdotti nuovi capitoli sul risparmio energetico, le fonti rinnovabili e il rispetto dell’ambiente.

La versione digitale della 85ª edizione a stampa della storica opera Hoepli (3 volumi pubblicati nel 2012, 4094 figure e 1948 tabelle) è suddivisa in 16 sezioni dotate di indici attivi:

- Matematica, Topografia, Estimo

- Fisica applicata

- Materiali e loro proprietà

- Scienza delle costruzioni

- Ingegneria edile

- Ingegneria meccanica

- Ingegneria dei trasporti

- Idraulica e costruzioni idrauliche

- Ingegneria chimica

- Ingegneria industriale

- Elettrotecnica

- Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni

- Fonti energetiche rinnovabili

- Ingegneria gestionale

- Ingegneria ambientale

- Qualità, sicurezza

 

MODALITÀ DI ACCESSO
Esclusivamente dalla rete d’Ateneo oppure da  connessione remota e/o esterna alla LAN unife utilizzando il software OpenVPN.

 

CONDIZIONI DI UTILIZZO I termini e le condizioni che regolano l'utilizzo della banca dati sono definiti nella licenza d'uso.