SciFinder-n

ultima modifica 12/01/2023 14:09

TIPOLOGIA: Banca dati bibliografica e full-text

RESPONSABILITÀ: Chemical Abstracts Service (American Chemical Society)

AGGIORNAMENTO: CAPlus: quotidiano; Medline: 5 volte alla settimana


CONTENUTO

SciFinder-n (nuova versione di SciFinder) è uno strumento di ricerca via web per l’interrogazione simultanea dei seguenti database:

  • CAS REGISTRY: database delle sostanze chimiche riconosciuto come standard universale
  • CASREACT: reazioni
  • CHEMLIST: usi regolamentati
  • CHEMCATS: sostanze disponibili commercialmente

La ricerca è integrata con la banca dati Medline e comprende varie discipline: scienze biomediche, chimica, biochimica, ingegneria, scienza dei materiali, scienze agrarie e numerose altre materie correlate.

SciFinder-n permette l’accesso a riferimenti da circa 10.000 riviste scientifiche e a brevetti di oltre 60 paesi, ad atti di conferenze, rapporti tecnici, monografie, tesi, riviste elettroniche e preprints.

Copertura: Caplus dal 1907 ad oggi; Medline dal 1947 ad oggi.

 

MODALITÀ DI ACCESSO
Esclusivamente dalla rete d’Ateneo oppure da connessione esterna alla LAN unife utilizzando il software OpenVPN e username/password.

Presso la Biblioteca chimico-biologica S.Maria delle Grazie, via Fossato di Mortara 15/19 il personale bibliotecario offre la necessaria assistenza agli utenti interessati.

 

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO

Per ottenere le credenziali di accesso (username e password) accedere al modulo di registrazione, esclusivamente dalla rete d'Ateneo.
Tale indirizzo è strettamente riservato agli utenti unife e non deve essere comunicato a personale esterno all'Ateneo.
Prima di procedere alla registrazione è consigliabile stampare le istruzioni disponibili alla pagina: http://sba.unife.it/it/biblioteca-digitale/allegati/registrazione-scifinder
Una volta completata la registrazione, per accedere a SciFinder Web e consultare la banca dati è necessario collegarsi all'indirizzo
https://scifinder.cas.org
e utilizzare i propri dati personali (user/password) dichiarati al momento della registrazione.

L'utente sarà disconnesso dopo 20 minuti di inattività.

 

CONDIZIONI DI UTILIZZO I termini e le condizioni che regolano l'utilizzo della banca dati sono definiti nella licenza d'uso.